Illustrazione Digitale: cos'è e come si diventa professionisti.
- Redazione Dali Arts
- Gennaio 12, 2021
Un lavoro ambito da molti che mescola talento e studio: in programma una Masterclass e un corso professionale.
“Il disegno è l’espressione più diretta e spontanea dell’artista. È una specie di scrittura:
rivela, meglio della pittura, la sua vera personalità”, diceva il grande Edgar Degas“.
Se l’immagine è diventata il metodo di comunicazione per eccellenza del nostro tempo, l’illustrazione digitale sembra oggi la più elevata forma di realizzazione dell’immagine.
Come sappiamo, il lavoro dell’illustratore mescola dedizione e maestria, innovazione, anche tecnologica, e precisione al dettaglio, vive di ispirazione e allo stesso tempo trova la sua concretizzazione nell’esercizio e nella disciplina.
Una professione che è prima di tutto un vero e proprio linguaggio che necessita di essere interpretato, analizzato e studiato, affinché possa rispondere all’ispirazione che lo muove e comunicarne il pensiero e l’identità dell’artista che ne è artefice.
Una cosa è certa: ognuno possiede un talento che attende il momento e il modo più appropriato per emergere ed essere messo a fuoco, pronto a venire poi indirizzato nel mercato del lavoro e delle arti.
Per questo abbiamo pensato a due appuntamenti nel calendario delle attività di Dalì Arts che vedranno protagonista proprio il lavoro dell’illustratore digitale e che sono nati dalla volontà di coinvolgere gli studenti partecipanti facendone emergere il talento grazie proprio all’applicazione e allo studio.
Si parte a marzo, con l’attesa Masterclass Base di illustrazione Digitale, tenuta dai docenti Giovanni Calore e Cristiano Marchesi.
Giovanni Calorelavora come illustratore freelance e concept artist professionista per la realizzazione di characters ed environments per giochi di ruolo e l’editoria, mentre Cristiano Marchesi opera come illustratore freelance e fumettista per diversi committenti.
Le lezioni saranno focalizzate sui temi legati al digital painting, dalle basi di anatomia e di disegno: i docenti approfondiranno il tema dell’approccio al software in uso per il lavoro fino all’elaborazione, da parte degli studenti, delle illustrazioni con lezioni dedicate nello specifico al character design, all’ambientazione e all’atmosfera scenica.
A conclusione del corso, infine, gli allievi saranno chiamati a realizzare un’illustrazione originale, che sarà in seguito commentata dai professori.
La Masterclass Base partirà a marzo 2021 e prevederà 20 lezioni in totale, due alla settimana: al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Questo evento anticiperà il corso di Illustrazione Digitale in programma a partire da ottobre prossimo: gli iscritti alla Masterclass potranno inoltre beneficiare di uno sconto speciale del 15% sull’iscrizione del corso dell’ Academy nel quale, oltre a Calore e Marchesi, tra i docenti sarà presente anche Luca Trentin, grafico libero professionista che opera da anni nel settore aziendale tra marketing e progetti editoriali.
Il corso è nato nell’ambito dell’Accademia di Illustrazione di Dalì Arts e ha come obiettivo una completa formazione professionale basata sull’indole dell’allievo per affiorare in lui uno stile artistico personale e originale, unico e mai stereotipato.
Nell’ambito del corso di Illustrazione Digitale è previsto il numero massimo di 6 iscritti per classe e due lezioni settimanali rispettivamente da due ore ciascuna, per un totale di 64 lezioni e 4/5 workshop, con diploma finale rilasciato al termine del triennio di frequentazione.
Per il corso di illustrazione digitale le iscrizioni termineranno il prossimo 30 settembre.
Vi aspettiamo numerosi per scoprire – insieme a voi – il vostro talento nel mondo dell’illustrazione digitale.
Let’s Dalì