La Digital Transformation tra incentivi, business e innovazione.

Tutto sul bando del Mise e sull’importanza di un supporto nel processo di trasformazione digitale

Il mondo delle imprese sta cambiando e la direzione è, senza dubbio, quella della trasformazione digitale. In questo senso, risulta più che mai utile poter beneficiare dell’incentivo statale messo a disposizione delle aziende per intraprendere il percorso della Digital Transformation.

Si tratta, a conti fatti, di un decreto direttoriale (QUI tutte le informazioni) che disciplina l’intervento agevolativo sulla Digital Transformation all’interno del Decreto crescita. L’obiettivo è quello di sostenere la trasformazione sia tecnologica che digitaledei processi produttivi. Si rivolge a micro, piccole e medie imprese e si propone di attuarne la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Inoltre, il finanziamento riguarda tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0. o inerenti a soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate, ad esempio, all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori, all’ambito del software e alle piattaforme e applicazioni digitali per logistica o piattaforme di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet e via discorrendo.
Le risorse finanziarie per le agevolazioni ammontano a 100.000.000 euro, concesse sulla base di una percentuale nominale di costi e spese ammissibili pari al 50% (il 10% sotto forma di contributo e il 40% percento come finanziamento agevolato).

La Digital Transformation non è un gioco da ragazzi


Ma iniziare il processo di digital transformation diun’azienda non è cosa semplice: si tratta, infatti, di un’attività che va studiata al dettaglio e pianificata con coerenza, soprattutto perché prevede – il più delle volte – anche il coinvolgimento diretto di alcuni dipendenti e uno stravolgimento nel sistema di lavoro, soprattutto nei casi di aziende che operano principalmente offline.
Gli strumenti che, nella digital transformation, entrano in gioco sono molti e andranno utilizzati dalle risorse interne e dai partner esterni all’azienda a tutti i livelli.

Quali i vantaggi della Digital Transformation?

Sicuramente le aziende, come anche le società di servizi, possono, attraverso la trasformazione digitale, ottenere maggior efficienza in termini produttivi e nei processi, operatività e performance dei dipendenti. Ultimo, ma non ultimo, una sostanziosa riduzione dei costiche, attraverso sistemi in cloud, mobile e di automazione, ad esempio, danno slancio al business inquadrandolo nel contesto contemporaneo.
In questo senso è particolarmente importante potersi affidare ad un’agenzia professionista nel mondo Digital e che sviluppi il processo di trasformazione digitale attraverso il sito web del brand, APP Ui e UX, e-commerce, gestione dei social media e campagne di comunicazione digitale in ogni ambito, dal web marketing alla pubblicità e ai contenuti copy più incisivi per l’obiettivo.

Bando Digital Transformation? Perché non usarlo per rifarsi il look sul web?

Ebbene sì: l’incentivo può tornare molto utile anche per dare una rinfrescata (oppure creare ex novo) al sito web aziendale, aggiornandolo secondo le ultime novità digitali e utilizzando le applicazioni più utili all’obiettivo dell’impresa, operando, parallelamente, sui social media e in generale per una campagna di posizionamento e promozione del brand sul livello digitale che deve sempre rispecchiare fedelmente la credibilità e la reputazione offline.

A seconda della tipologia di business, inoltre, la ditigal transformation richiede di lavorare su più piani e sarà indispensabile avere un partner affidabile e competente per operare in questo processo, anche sfruttando l’incentivo ministeriale.
Cosa aspetti? Vieni a scoprire cosa puoi fare per la trasformazione digitale della tua azienda. 

QUICK LINKS
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.