Mettiti in contatto
info@daliarts.net
Ph: +39 347 9885024
Lavora con noi
work@daliarts.net
Ph: 0444 565006

Il successo degli Studi Professionali sul web: l'importanza del copywriting.

“QUESTO FA PER ME, CONTATTO SUBITO LO STUDIO”, che sia un pensiero o una frase pronunciata a voce alta da un utente/cliente, rappresenta il traguardo finale del copywriting.

Non esiste marketing senza copywriting. Perchè il copywriting è il linguaggio che fa funzionare il marketing, bisogna applicarlo bene. E come per ogni cosa, per ricavarne la massima efficacia, la si deve comprendere. Comprendere il copywriting significa capire come investire nell’acquisire nuovi clienti e non scommettere in qualcosa che non si conosce perchè sarebbe il modo più facile per perdere soldi.
Un approccio responsabile è un approccio vincente. Ricorda, la comprensione non può essere delegata, tutto il resto sì.

Il Copywriting nel dettaglio.

Il Copywriting è l’arte di scrivere per vendere ovvero ottenere una perfetta profilazione, nel caso di studi professionali, tra servizio e mercato, producendo profitto. Non è un solo semplice padroneggiare, con spiccate capacità, la lingua italiana, ma è un lavoro che si esplica in due fasi, l’una intellettuale e l’altra pratica. La prima, strategica, viene messa a punto con il professionista-investitore per poi proseguire nella fase di stesura in cui vengono applicate le regole specifiche del web. L’obiettivo è arrivare al target di riferimento e convertirlo in contatto.
Cosa significa questo? Che per arrivare all’audience a cui ti rivolgi, una volta costruito il target di riferimento, devi attirare l’attenzione dei motori di ricerca, in particolare Google, mediante l’ottimizzazione della scrittura in ottica SEO. E il linguaggio come deve essere? Il linguaggio del copy non è tecnico come quello degli “addetti ai lavori” perchè descrizioni estremamente tecniche potrebbero non essere capite o potrebbero non far cogliere la potenzialità del servizio/adempimento che stai offrendo/spiegando.
E’ tuttavia importante utilizzare un lessico appropriato per argomentare “la caratteristica del servizio che porta a vantaggio che porta a beneficio”. E’ questione di entrare nell’argomento e far comprendere che proprio quel servizio soddisfa un determinato bisogno o, addirittura, avere la capacità di far emergere un bisogno ancora inespresso.

In tutto ciò che ruolo hanno gli studi professionali?

Fondamentale. Il successo sul web dipende dalle tue scelte. In primis decidendo di “esserci”nel mercato digitale, come un competitor di tutto rispetto, anzi il migliore tra tutti.

Come puoi arrivare a questo?

Investendo nella creazione di un sito su misura e costruendo, step by step, una solida web reputation. Pensa alla vita di tutti i giorni, i risultati non si raggiungono dall’oggi all’indomani ma è iniziando che si mette in atto il cambiamento. Di ulteriore importanza è capire il ruolo di ciascuna figura professionale che opera nel mondo digitale, dal graphic designer allo sviluppatore, fino al copywriter. Compresa l’importanza ti sarà sicuramente chiaro quanto la sinergia del lavoro tra queste figure possa essere la chiave dei tuoi risultati sul web. Scegliere, ad esempio, di affidarti alle competenze del copywriter non compiendo l’errore di ritenerti in grado di poterlo sostituire in quanto dotato di particolari capacità linguistiche o di sentirti più competente in materia in quanto “addetto ai lavori”. E’ il web che detta le regole, il copywriter le conosce bene.

Potresti vagliare la possibilità di internalizzare la figura di un copywriter nel tuo studio ma in termini economici non risulterebbe per niente vantaggioso. Da non sottovalutare anche il fatto che il copywriter esterno si confronta con diverse realtà e spesso sviluppa una visione molto più ampia rispetto ad un copywriter dipendente.
E quando arriverà quel giorno in cui ti contatteranno nuovi potenziali clienti dicendoti di aver letto i tuoi articoli sul sito e di essere interessati a quel determinato adempimento oppure di aver appreso dal sito che il tuo studio effettua quel particolare servizio, e ancora, chiamerà quel cliente che invece di dirti “dottore/ssa ho appena sentito al telegiornale però non ho capito bene…..” ti dirà “dottore/ssa ho appena letto il suo blog, il suo articolo…fa al caso mio, vero?” allora avrai la prova concreta che sono state le tue SCELTE a determinare il tuo successo.

Se vuoi maggiori informazioni circa l’attività del Copywriter per Studi Professionali, contattaci.

QUICK LINKS
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.