Mettiti in contatto
info@daliarts.net
Ph: +39 347 9885024
Lavora con noi
work@daliarts.net
Ph: 0444 565006

L'importanza del CopyWriting per le Aziende sul Web.

Un ambito da non tralasciare quando ci si vuole posizionare in rete: perché “content is King”!

Pensiamo ad un vaso: colorato o trasparente che sia, di questo oggetto fragile e prezioso ci stupisce il design, la forma, originale o classica, talora la potenza scultorea e a volte, invece, la delicatezza delle linee.
E ora pensiamo allo stesso vaso che raccoglie un mazzo di fiori colorati, profumati e delicati allo stesso tempo, con il
messaggio implicito che li accompagna e la poesia che suscitano.
Il nostro vaso, ora, non solo stupisce nella sua essenza, ma è impreziosito e valorizzato da cotanta bellezza, vero?
Ebbene, il parallelismo è quello di un sito web, ben delineato, impaginato e graficamente ineccepibile, impreziosito da contenuti creati ad hoc, che vanno ad inserirsi in un contesto strutturato esaltandone ogni dettaglio, raccontando una storia e offrendo soluzioni per chi li legge.

Il Copywriting per le aziende è questo, in particolare sul web: un ambito inserito nel mondo della comunicazione, del marketing e della pubblicità tra i più importanti. L’ultimo miglio da percorrere quando si vuole posizionare un brand o un prodotto in rete, capace di dare slancio allo stesso e lanciarlo a livello commerciale.

Ma non solo…

Il Copywriting per le aziende sul web è un’attività ricca di sfaccettature e dettagli diversi, che ne fanno una delle professioni sicuramente più utili nell’ambito di quelle che operano a livello digitale o a cavallo tra online e offline.
Basti pensare all’importanza e al
valore delle stesse parole: un medesimo concetto si può delineare verbalmente in mille modi differenti, mettendo luce su qualcosa in particolare o evocando immagini per rafforzarne gli obiettivi. E il Copywriter professionista opera proprio in questo contesto, lavorando all’unisono con altre figure professionali del settore, dal Graphic Designer al Web Designer, trovando soluzioni comunicative efficaci ed originali per valorizzare un’azienda o un servizio offerto, il messaggio e la filosofia di un brand oppure ogni singolo prodotto presentato all’utente finale, il consumatore, prima ancora lettore quindi.

Come lavora il Copywriter per aziende sul web?

Si tratta di un professionista che lavora in tandem con altri esperti del mondo digitale, ad esempio traducendo strategie comunicative e pubblicitarie o piani editoriali in veri e propri contenuti declinati a seconda dell’ambito in cui saranno pubblicati, dal sito web al social media prescelto, dal blog a siti esterni dove l’azienda può decidere di investire in pubblicità.
Articoli, interviste, post, campagne adv, descrizioni, anche di prodotto e perciò più tecniche, slogan, titoli, naming, pay-off e molto altro ancora: sono queste le declinazioni concrete in cui il Copywriter per aziende lavora a livello di web, a stretto contatto con altri professionisti della grafica, informatici o del mondo dei social media.

Un professionista, quindi, essenziale per dare luce ad un brand e alle sue proposte, che esse siano di carattere tecnologico o artistico, dal B2C al B2B, dalla storia all’innovazione.
Il suo segreto? Creare contenuti mirati, ottimizzati a livello di SEO per i motori di ricerca a seconda degli obiettivi dell’azienda stessa, originali, unici e pensati per dare valore aggiunto e portare il lettore a diventare consumatore.
Perché, come si dice, “
content is King”!

Se vuoi maggiori informazioni circa l’attività del Copywriter per aziende, contattaci.

QUICK LINKS
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.