Seleziona una pagina

CORSO DI ACQUERELLO

 

La tecnica tradizionale dal fascino eterno, per il suo legame con la Pittura

 

 

Una delle tecniche tradizionali più utilizzate in assoluto, forte nell’impatto visivo e delicata negli accostamenti di colore!

L’Acquerello ha una capacità eclettica che lo mette facilmente in contatto profondo con ambiti delle arti visive sia classiche che moderne come Pittura, Illustrazione e Fumettofino a legarsi con il il mondo digitale in ambito di tecnica mista.

Questo corso è strutturato per affrontare il tema dal punto di vista tradizionale, così da apprendere come approcciarsi alla tecnica e padroneggiarla al fine di realizzare immagini di piacevole estetica.
Grande approfondimento quindi è dedicato agli strumenti di lavoro e alla scelta della carta, perchè la resa qualitativa è data non solo dall’abilità dell’autore ma anche dalla corretta scelta del materiale con cui si dipinge.

L’Acquerello infatti necessita di strumenti qualitativi per poter gestire la velocità e delicatezza dell’acqua.
Più si entra in questo particolare mondo, più si può scoprire quanto permetta di velocizzare la creazione di immagini realistiche in pochissimo tempo.
L’obiettivo del corso di Acquerello è capire come padroneggiare le tecniche più note per realizzare ciò che hai in mente, partendo dalle vedute.
Durante il percorso verranno quindi affrontati temi come bagnato su bagnato, bagnato su asciutto e mescolanza tono.

Si può partire anche privi di qualsiasi conoscenza della materia, in quanto il livello base prevede appunto la possibilità di entrare in contatto con questo particolare mondo fatto di godet e stesure.
Chi ha già una preparazione avanzata può accedere al livello intermedio, per entrare in temi di approfondimento sia di disegno che di effetti speciali.

 

  • Lezioni 
6 da 2 ore l’una
  • Livello base
Materiale
Tecniche (bagnato su bagnato, bagnato su asciutto, mescolanza tono)
Velature
Prospettiva atmosferica
Ombre
Spugnetta
Effetto nuvola
Il paesaggio
Le vedute
  • Livello intermedio
Tecnica mista
Rielaborazione dipinti celebri
Utilizzo dei “mirini”
Il buio e la gestione della luce
Sintesi delle forme

Effetti speciali

L’evoluzione può poi portare ad unire questo percorso ad uno dei corsi liberi di Illustrazione della Scuola di Illustrazione.

PRENOTA UN INCONTRO GRATUITO

4 + 5 =

Share This