Danilo Minotti

Formazione Professionale

Dopo aver completato gli studi di chitarra iniziati  alletà di 9 anni presso lAccademia Stajanodi Milano dove si diploma a 14 anni e perfezionati con il M° Ivo Meletti, studia armonia e composizione con il M° Marco Doni, composizione ed arrangiamento con il M° Enos Patracchini e conclude il corso di orchestrazione per Big Band della “Berklee Schooldi Boston.
Studia inoltre Direzione dorchestra con il Maestro Maurizio Tambara.

 

Insegnamento

Comincia linsegnamento della chitarra già nel 1990 in varie scuole e Comuni, tra cui:

Centro Professione Musica di Milano per 10 anni dove organizza stages sul linguaggio chitarristico moderno, e dal 1996 terrà anche lezioni di arrangiamento e composizione.

Insegna alla Dalì Music School di Vicenza dal 2003 ad oggi.

Dal 2013 a tuttoggi insegna chitarra pop nei Conservatori di Frosinone e di Trento e in questultimo dal 2016 al 2018 ha insegnato Arrangiamento e Composizione Pop Rock.

 

Attività Professionale

Nel 1982 è come chitarrista in tour con Betty Curtis. Proseguirà la sua ricca carriera spaziando dai tour teatrali con la Compagnia dei Legnanesi con cui resterà per 5 anni, per il Sistina  con Johnny Dorelli nello spettacolo Ma per fortuna c’è la musica, ai tour con grandi artisti quali Anna Oxa, Mia Martini, Marcella Bella, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Gianluca Grignani.

Nell’ 86 é fondatore tra gli altri della Jazz Class Orchestra formazione che annovera Alfredo Golino, Claudio Allifranchini, Riccardo Fioravanti Emilio Soana, ecc., con collaborazioni in campo seminaristico, teatrale con il teatro La Scala di Milano e con musicisti americani come Ronnie Cuber, Barney Kessel, Phill Woods, Bob Mintzer, ecc.. La collaborazione durerà fino al 1994 e avrà allattivo oltre 200 concerti.
La formazione ha anche allattivo 4 CD.
Parallelamente fa parte dell’ottetto Jazz-rock Kalliope.
Nell’ 89 comincia anche la sua attività televisiva come chitarrista che lo vede anche negli anni a seguire partecipe di varie trasmissioni tra cuiFestival di Castrocarosu RAI 1 ,Cera una volta il Festivalsu Canale 5 , il Festival di Sanremo per ben 3 edizioni come chitarrista per poi occuparsi della direzione , Sanremo giovani , Viva Napoli, Anima Mia con Claudio Baglioni e Fazio,
Collaborerà con Massimiliano Pani alla realizzazione fino al 1995 di quattro Album per MINA.
Negli stessi anni comincia la collaborazione produttiva per varie radio tra cui : 105 Network, Kiss Kiss, Radio Montecarlo e RTL.

Nel 1996 è chiamato a collaborare nella realizzazione di un Video Corso di Chitarra presentato da Red Ronnie in collaborazione con il CPM di Milano per la Fabbri Editori.

Nel 2002 è chiamato come chitarrista dallarrangiatore dei Pooh per la realizzazione del CD Pinocchio colonna sonora del musical omonimo.

Nel 2004 nasce il G-Key Studio, la sua sala dincisione.

Dal 2000 si intensifica lattività come direttore dorchestra sia affiancando come maestro sostituto e arrangiatore maestri quali Pippo Caruso, Renato Serio , Gianfranco Lombardi e altri, in varie trasmissioni televisive, tra cui  4 edizioni di Domenica In, ben 7 edizioni del Festival di Sanremo, sia dirigendo in prima persona artisti partecipanti al Festival di Sanremo, tra cui Paola Folli, De Marinis, Malika Ayane, Erica Mou , Claudio Baglioni in qualità di super ospite .

Arrangia e compone le musiche di due musical Tutto fa Broadwaye In bocca al lupo prodotte dal Quartetto G per il tour in vari teatri italiani.
Tra i lavori discografici si ricordano: Mina, Amii Stewart, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Emma Marrone, Malika Ayane (per cui dirigerà lOrchestra Sinfonica di Praga), Nick The Nightfly, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Marcella Bella, Albano, Tricarico e per lestero Kiana Luna, Ana Cirrè e Ana Belén.

Nel 2013 Pubblica il Volume I del libro MANUALE DI ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE POPedizioni Volontè&Co.
Collabora al progetto Scuola Milanesedi Claudio Sanfilippo, Carlo Fava e Folco Orselli facendo parte della Band come chitarrista assieme a Marco Ricci, Max Furian e Marco Brioschi.

Il 17 dicembre 2016 è arrangiatore e Direttore dOrchestra nellevento Avraicon Claudio Baglioni tenutosi nellAula Paolo VI del Vaticano e trasmesso in mondovisione da RAI 1.

Ritorna in qualità di chitarrista sempre con Claudio Baglioni  nel 19° raduno il 28 maggio 2017 allAuditorium Parco della Musica in Roma.

Nel 2017 è arrangiatore e direttore dorchestra per la Haydn Orchestra di Bolzano e Trento al Teatro Sociale di Trento nella serata dedicata a Sergio Bardotti, Canzoni per teospiti Ornella Vanoni, Simone Cristicchi, Vittorio De Scalzi dei New Trolls e altri
Nel 2019 inizia la collaborazione con Magnolia per la realizzazione di sottofondi chitarristici per varie produzioni televisive

Attualmente collabora come direttore musicale e chitarrista per lartista Iva Zanicchi.