Illustrazione 3D

L’Illustrazione 3D unisce disegno e scultura digitale con tavoletta grafica finalizzati alla creazione di scenari iperrealistici dal mondo tridimensionale, attraverso l’ausilio di software professionali quali Photoshop® e ZBrush®.

Le immagini possono così acquisire un grado di realisticità notevole arrivando a soluzioni anche simili alla pittura tradizionale materica, con un tempo di creazione più breve e adatto alle tempistiche richieste dal mercato.

Figura di riferimento è Davide Corsi, un illustratore, grafico e colorista che inizia la sua carriera nel 1992.

Con il trascorrere del tempo si appassiona all’illustrazione editoriale, al fumetto (in particolare la colorazione), realizza quindi varie storie per il giornalino “Prezzemolo”, collabora con Lorenzo De Pretto alla ideazione e realizzazione di vari tipi di gadget per il parco divertimenti Gardaland e con Giuliano Piccininno alla colorazione del semestrale “Magicgeox”, fumetto e mezzo pubblicitario della ditta Geox.
Sempre con Lorenzo De Pretto ha realizzato le colorazioni per il primo albo a fumetti di Geronimo Stilton (Piemme Edizioni) e di alcuni libri delle “Storie da Ridere”.

Da alcuni anni collabora con la casa editrice Lo Scarabeo per la realizzazione di illustrazioni fantasy per vari tipi di mazzi di tarocchi.

Questo servizio di illustrazione può avere quindi molteplici applicazioni, sia video che editoriali… ma non solo!
Infatti lavorando con la tridimensionalità di ZBrush le opere possono essere stampate nella realtà, con apposite stampanti 3D.

Tratto dallo storico